In evidenza

Con la circolare AOODGEFID/9035 Roma, del 13 luglio 2015 il MIUR annuncia che le scuole potranno presentare i propri progetti di realizzazione ex novo o ampliamento delle reti cablate e/o WiFi. I progetti potranno essere presentati a partire dal 7 settembre e fino al 9 ottobre 2015.

Abbiamo considerato utile, se non addirittura necessario, visto l'approssimarsi di questa importante scadenza, redigere un documento, estremamente semplificato, per aiutare le istituzioni scolastiche attraverso le fasi da affrontare nella realizzazione ex novo o l'ampliamento delle reti cablate e/o WiFi.

Il contenuto di questo manuale:

  • Sintesi (quasi) ragionata delle linee guida del MIUR
  • Matrice di acquisto di una possibile configurazione per la realizzazione di una rete wireless completa ed efficiente
  • Education WiFi Solution: analisi e  considerazioni da tenere in mente nel progetto di una rete WiFi che cerchi diper venire incontro alle necessità delle scuole

Clicca qui per scaricare im manuale

Il 7 Settembre 2015 prendono ufficialmente il via i PON-FESR 2014/2020 con fondi fino a € 18.500 per la realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN nelle scuole.

Tale azione costituisce solo il primo passo del nuovo ciclo di interventi per le annualità 2014-2020. Durante il mese settembre infatti, verrà pubblicata la nuova circolare per la candidatura ai nuovi progetti inerenti l'acquisto di nuovi strumenti didattici (laboratori multimediali, strumenti per gli Istituti Professionali, Industriali, Coreutici, …). Il fatto che si sia data la priorità alle reti e alle infrastrutture per il trasporto dei dati dimostra la consapevolezza del MIUR della centralità delle stesse riguardo l'efficienza e l'efficacia della moderna didattica.

Continua a leggere……..

Abbiamo il piacere di comunicarvi che siamo stati invitati al British Digital Classroom in Italy, forum dedicato al mondo dell’istruzione che si terrà presso la Residenza dell’Ambasciatore Britannico a Roma il 26 febbraio p.v.

L’incontro, realizzato in collaborazione con Assinform e con BESA, (associazione britannica di riferimento del comparto education) è volto a fare il punto sugli sviluppi del mercato italiano ed a conoscere l’offerta digitale britannica.

Conoscere l’offerta formativa britannica per implementare soluzioni innovative di apprendimento efficace.

E' stata dura… ma alla fine abbiamo individuato il docente che partirà dalla Sicilia per partecipare all'evento di formazione HITACHI – CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, finalizzato alla certificazione delle competenze relative all'uso delle LIM Hitachi.

Al Primo Circolo di Castelvetrano e all'insegnante Angela Sanfilippo è giunta la lettera di invito direttamente dal Dr Ugo Zavanella quale DS dell'Istituto Comprensivo San Giorgio di Mantova – Primo centro di eccellenza riconosciuto da Hitachi.

Ci fa molto piacere apprendere la notizia e, al contempo, ci dispiace notare che tale evento non si sia potuto organizzare con la collaborazione di una scuola Siciliana (ricordo che la ViP System ha fatto riconoscere una scuola di Caltagirone (CT) quale secondo centro di eccellenza Hitachi in Italia).

 

E' possibile scaricare il file compresso con gli elaborati proposti dall'insegnante cliccando sul seguente collegamento:

http://www.vboard.it/wp-content/media/elaborati_sanfilippo.zip

 

Visto il successo dell'iniziativa, abbiamo decido di premiare i seguenti docenti con una licenza del software Hitachi Starcloud

Il software consente, direttamente dal web, di realizzare e condividere lezioni, contenuti e altre risorse senza il bisogno di alcun programma. La licenza verrà intestata alle scuole in cui risulteranno attivi i docenti. Per provare la piattaforma cliccate su http://www.starcloud.eu/ per altre informazioni è possibile visitare la pagina http://portal.starcloud.eu/

 

Ecco l'elenco dei docenti:

Loredana Bizzini – Caltagirone;

Salvatore Nicastro – Caltagirone;

Salvo Giustiniani – Catania;

Paola Dragonetti – Lampedusa;

Anna Scarpulla –  Marineo;

Antonino Zanca – Palermo.

 

Riportiamo l'agenda del corso:

 

9-10 Settembre 2013 Presso Synergie SrlTrezzano Sul Naviglio (MI)

 

Programma delle giornate:

09-09 h 14.00 – 18.00 arrivo docenti in Synergie e inizio corso

09-09 h 18.30 trasferimento in hotel con navetta

09-09 h 20.00 cena e successivo rientro in hotel

10-09 h 09.00 navetta per trasferimento in Synergie

10-09 h 09.30 – 17.00 corso con paura pranzo a buffet

10-09 h 17.00 conclusione giornata

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Michele Conway, di Cambridge University Press

 

Paolo Vivirito

ViP System

 

P.S.: seguiteci anche su Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/vipsystem

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Logo ViP System

 

ViP System, in qualità di partner tecnologico di HITACHI è stata invitata a segnalare un docente siciliano particolarmente interessato a partecipare al corso di Certificazione HITACHI – CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS finalizzato al conseguimento della certificazione "Docente Formatore LIM Hitachi".

Il corso sarà gratuito e si svolgerà nei giorni 9-10 settembre 2013 a Trezzano sul Naviglio (MI). Tale corso vedrà quale docente formatore la dott.ssa Michele Conway di Cambridge University Press, sarà tenuto totalmente in italiano ed è aperto ad un massimo di dieci partecipanti provenienti da tutta Italia.

Considerata l'eccezzionalità dell'evento, Vi preghiamo di voleci segnalare il nominativo di un docente con ampia esperienza nell'uso delle Lavagne Interattive Multimediali.

I candidati dovranno fare pervenire allo scrivente uno o più esempi di elaborati sviluppati con il software Hitachi Starboard tramite uno dei seguenti sistemi:

 

  • email all'indirizzo info@vboard.it con i rifermimenti del docente (nominativo, mail o numero di telefono, …) e in allegato gli elaborati proposti (anche in formato compresso/zippato);

  • Jumbo-mail all'indirizzo info@vboard.it con i rifermimenti del docente (nominativo, mail o numero di telefono, …) per gli elaborati di maggiore dimensione;

  • caricamento degli elaborati su piattaforma cloud iscrivendosi su ViPCloud all'indirizzo http://vipcloud.vboard.it .

 

Per ulteriori info:

Tel.091.8907297 – 091.8985658

mobile: 347.4236034

 

Cordiali saluti,

Ing. Paolo Vivirito

Web : www.vipsystem.it

La Forza delle Idee 2.0

 

Programma

 

La Forza delle Idee 2.0

 

 

 

A Palermo. Insegnare la letteratura ai nativi digitali

PALERMO
giovedì 21 Marzo ore 9,30
Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Meli”
Via Salvatore Aldisio, 2 – 90146 Palermo (Pa)

Come preparo una lezione di letteratura con la LIM?
Come funziona una piattaforma di apprendimento per le materie umanistiche?

 Affronteremo questi e altri temi con Francesca Rodella, a Palermo il 21 marzo dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso il Liceo Ginnasio Statale “Giovanni Meli” in Via Salvatore Aldisio, 2.

FRANCESCA RODELLA Laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e dal 2002 cultrice della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Specializzata nell’ambito delle tecnologie informatiche applicate alla didattica ed esperta di software per la LIM, dal 2010 è formatrice Pearson Italia.

Programma: 

9.30  10.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
10.00  11.15 Inizio lavori. Francesca Rodella: Insegnare la letteratura italiana nella scuola digitale: una lezione su Dante.
11.15  12.30 A lezione con la LIM e le nuove piattaforme di apprendimento online: workshop sull’uso in classe del LIMbook e di MyLab Storia/Letteratura
12.30 Aperitivo finale e rilascio attestati di partecipazione

Per ulteriori info:

Samantha Vezio: samantha.vezio@pearson.it • Tel. 02.74823.353
oppure
il vostro Consulente personale di zona

 

Con la collaborazione di:

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi, ecco le news sul ciclo di eventi “La forza delle idee 2.0” che la rivista settimanale on-line Edu-tech ha deciso di reclamizzare sul N°6 di Lunedì 18 Febbraio 2013

RIFLETTORI SU BECONNECTED, IL PROGETTO DI FORMAZIONE ALL'INTERNO DELLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM DI VENEZIA

 

Connettersi al tempo dei pixel

* BREAKING NEWS: FATTI E PROTAGONISTI DAL 10 AL 17 FEBBRAIO

Trezzano sul Naviglio (Mi) – lunedì 11/02. Synergie, azienda distributrice di soluzioni audiovisive professionali, ha stretto una partnership temporanea con Pearson Italia, per il ciclo di eventi formativi intitolati “La forza delle idee 2.0”. Synergie si dimostra, quindi, sempre più focalizzata e attenta a tutto ciò che avviene attorno al mondo della scuola, alla ricerca delle novità e delle soluzioni ottimali. Questi incontri, gratuiti, sono organizzati presso alcune scuole secondarie di secondo grado delle principali città italiane e sono rivolte a docenti di storia, letteratura italiana e latina. Lo scopo è presentare e scoprire le soluzioni, gli strumenti didattici e le modalità per insegnare con la Lim e con le nuove piattaforme di apprendimento. Synergie conferma, quindi, gli sponsor tecnici Hitachi, per la Lim e Nec per il videoproiettore. Nello specifico i due prodotti sono la Lim Hitachi Fx 89 We e il proiettore Nec Vdp Um280W.

Synergie/Hitachi e Nec saranno rappresentati in loco dai partner locali. Per iscriversi ai corsi di formazione, è necessario compilare il modulo online all’indirizzo http://www.pearson.it/forza-idee-2.0.

Queste le prossime date:

  • 27 febbraio, Roma – Converge SpA – Auditorium Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Via Prestinari
  • 7 marzo, Torino – Ovrit Video Srl – Liceo Classico D’Azeglio; via Giuseppe Parini, 8
  • 11 marzo, Milano – Assinfonet Srl – Liceo Scientifico Alessandro Volta; via Benedetto Marcello, 7
  • 14 marzo, Padova – RC Sistemi – Liceo Modigliani; via Scrovegni, 30
  • 21 marzo, Palermo – ViP System – Liceo Classico G.Meli; Via Salvatore Aldisio, 2

La Forza delle Idee 2.0

 

Programma

 

La Forza delle Idee 2.0

 

 

 

A Palermo. Insegnare la storia ai nativi digitali

PALERMO
mercoledì 6 Febbraio ore 14,30
Liceo Classico Statale Umberto I
Via Filippo Parlatore 26 – 90145 Palermo (Pa)

Come preparo una lezione di storia con la LIM?
Come funziona una piattaforma di apprendimento per le materie umanistiche?

 Affronteremo questi e altri temi con Marco Fossati, a Palermo il 6 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 17.15 presso il Liceo Umberto I.

Marco Fossati ha insegnato storia e filosofia al liceo “G. Berchet” di Milano. È autore di numerosi manuali scolastici di storia, tra cui, i più recenti: Ricchi di storiaL’Esperienza della storia e La città della storia, pubblicati da Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.

Programma: 

14.30  15.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
15.00  16.15 Inizio lavori. Marco Fossati: Viaggi di scoperta e conquiste in età moderna. Un percorso di storia multimediale con la LIM
16.15  17.15 A lezione con la LIM e le nuove piattaforme di apprendimento online: workshop sull’uso in classe del LIMbook e di MyLab Storia/Letteratura
17.15 Aperitivo finale e rilascio attestati di partecipazione

Per ulteriori info:

Samantha Vezio: samantha.vezio@pearson.it • Tel. 02.74823.353
oppure
il vostro Consulente personale di zona

 

Con la collaborazione di: