Risorse per i docenti.

E' stata dura… ma alla fine abbiamo individuato il docente che partirà dalla Sicilia per partecipare all'evento di formazione HITACHI – CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, finalizzato alla certificazione delle competenze relative all'uso delle LIM Hitachi.

Al Primo Circolo di Castelvetrano e all'insegnante Angela Sanfilippo è giunta la lettera di invito direttamente dal Dr Ugo Zavanella quale DS dell'Istituto Comprensivo San Giorgio di Mantova – Primo centro di eccellenza riconosciuto da Hitachi.

Ci fa molto piacere apprendere la notizia e, al contempo, ci dispiace notare che tale evento non si sia potuto organizzare con la collaborazione di una scuola Siciliana (ricordo che la ViP System ha fatto riconoscere una scuola di Caltagirone (CT) quale secondo centro di eccellenza Hitachi in Italia).

 

E' possibile scaricare il file compresso con gli elaborati proposti dall'insegnante cliccando sul seguente collegamento:

http://www.vboard.it/wp-content/media/elaborati_sanfilippo.zip

 

Visto il successo dell'iniziativa, abbiamo decido di premiare i seguenti docenti con una licenza del software Hitachi Starcloud

Il software consente, direttamente dal web, di realizzare e condividere lezioni, contenuti e altre risorse senza il bisogno di alcun programma. La licenza verrà intestata alle scuole in cui risulteranno attivi i docenti. Per provare la piattaforma cliccate su http://www.starcloud.eu/ per altre informazioni è possibile visitare la pagina http://portal.starcloud.eu/

 

Ecco l'elenco dei docenti:

Loredana Bizzini – Caltagirone;

Salvatore Nicastro – Caltagirone;

Salvo Giustiniani – Catania;

Paola Dragonetti – Lampedusa;

Anna Scarpulla –  Marineo;

Antonino Zanca – Palermo.

 

Riportiamo l'agenda del corso:

 

9-10 Settembre 2013 Presso Synergie SrlTrezzano Sul Naviglio (MI)

 

Programma delle giornate:

09-09 h 14.00 – 18.00 arrivo docenti in Synergie e inizio corso

09-09 h 18.30 trasferimento in hotel con navetta

09-09 h 20.00 cena e successivo rientro in hotel

10-09 h 09.00 navetta per trasferimento in Synergie

10-09 h 09.30 – 17.00 corso con paura pranzo a buffet

10-09 h 17.00 conclusione giornata

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Michele Conway, di Cambridge University Press

 

Paolo Vivirito

ViP System

 

P.S.: seguiteci anche su Facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/vipsystem

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Logo ViP System

 

ViP System, in qualità di partner tecnologico di HITACHI è stata invitata a segnalare un docente siciliano particolarmente interessato a partecipare al corso di Certificazione HITACHI – CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS finalizzato al conseguimento della certificazione "Docente Formatore LIM Hitachi".

Il corso sarà gratuito e si svolgerà nei giorni 9-10 settembre 2013 a Trezzano sul Naviglio (MI). Tale corso vedrà quale docente formatore la dott.ssa Michele Conway di Cambridge University Press, sarà tenuto totalmente in italiano ed è aperto ad un massimo di dieci partecipanti provenienti da tutta Italia.

Considerata l'eccezzionalità dell'evento, Vi preghiamo di voleci segnalare il nominativo di un docente con ampia esperienza nell'uso delle Lavagne Interattive Multimediali.

I candidati dovranno fare pervenire allo scrivente uno o più esempi di elaborati sviluppati con il software Hitachi Starboard tramite uno dei seguenti sistemi:

 

  • email all'indirizzo info@vboard.it con i rifermimenti del docente (nominativo, mail o numero di telefono, …) e in allegato gli elaborati proposti (anche in formato compresso/zippato);

  • Jumbo-mail all'indirizzo info@vboard.it con i rifermimenti del docente (nominativo, mail o numero di telefono, …) per gli elaborati di maggiore dimensione;

  • caricamento degli elaborati su piattaforma cloud iscrivendosi su ViPCloud all'indirizzo http://vipcloud.vboard.it .

 

Per ulteriori info:

Tel.091.8907297 – 091.8985658

mobile: 347.4236034

 

Cordiali saluti,

Ing. Paolo Vivirito

Web : www.vipsystem.it



Una ricerca GfK Eurisko per conto di Pearson fa il punto sulla rivoluzione digitale Migliorano apprendimento e concentrazione. Ma in molti istituti c’è solo il vecchio gesso

Stando ai dati di GfK Eurisko-Pearson, in effetti ai docenti la Lim piace e permette di superare le difficoltà di insegnare ai cosiddetti «nativi digitali».

leggi l\'intero articolo

Recentemente, grazie all'emanazione delle linee guida, la legge 170 diventa operativa riconoscendo la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come disturbi specifici di apprendimento.

Vista l'importanza dell'argomento desidero segnalarvi il sito Aiuto dislessia, realizzato dalla mamma di una bambina DSA che ha deciso di rendere fruibili a genitori e docenti i materiali da lei preparati. Il sito è ricco di contenuti (Audiolibri, strumenti specifici per la disgrafia, filastrocche didattiche, materiali per le Prove INVALSI, …) e può costituire una risorsa importante e un punto di confronto per genitori e docenti.

 

Aiuto dislessia: http://lnx.fantasylands.net/aiuto-dislessia/

Finalmente, ci siamo!

Dopo tanta attesa è nato il portale Hitachi in ITALIANO.

Ora oltre a facebook c’è la community ufficiale!

 

http://www.starboardforum.com/it/

http://www.facebook.com/profile.php?id=100002623901875

 

Chiedo gentilmente il Vs aiuto per poterlo animare, ossia caricare materiale didattico sviluppato con Hitachi Starboard. E' importante che indichiate il nome della classe, scuola e docente che l’ha realizzato, in maniera da sollecitare e sviluppare la collaborazione tra docenti e promuovere lo scambio di risorse e competenze tra tutti noi.

Grazie mille per la Vs preziosissima collaborazione, saluti e buon lavoro!